AREA RISERVATA

> Password dimenticata
> Nuova registrazione

Vitamine e Minerali

frutta fonte di vitamineVitamine e minerali sono fattori nutrivi molto importanti per il buon mantenimento del nostro organismo, poiché regolano i processi metabolici.

Tali nutrimenti devono essere integrati quotidianamente mediante l’alimentazione perchè il nostro organismo non è in grado di produrli.
Un’adeguata alimentazione allontana il rischio di eventuali carenze nutrizionali di vitamine e minerali. Oggi giorno riuscire a mantenere un equilibrio alimentare adeguato, che garantisca il fabbisogno minimo di tali fattori, non è cosa semplice.


I ritmi sono frenetici, mangiamo spesso fuori di casa con cibi molto ricchi in grassi e poveri di quello che realmente l’organismo ha bisogno.
Per questi motivi ormai un crescente numero di persone integra la propria dieta con i cosiddetti “Integratori Alimentari”, complessi nutrizionali che sopperiscono alla mancata assunzione di vitamine e minerali.

Scegliere integratori che utilizzino sostanze naturali, può essere un valido aiuto perché ricchi di un mix di componenti già presenti nel principio vegetale, differentemente da un integratore di sintesi. Basti pensare alla Rosa Canina con i suoi Bioflavonoidi potenzia l’attività della Vitamina C apportando allo stesso tempo valore nutrizionale e antiossidante.

Classificazione e suddivisione delle Vitamine e dei Minerali

Vitamine

Le vitamine si dividono in due gruppi:

  • Vitamine idrosolubili: come dice lo stesso termine solubile in acqua, di facile assimilazione e di facile eliminazione dall’organismo. Tra esse possiamo citare il gruppo delle Vit. B, la C e la PP.
  • Vitamine liposolubili: esse sono assimilate alla presenza di grassi una dieta carente può rivelarsi controproducente rischiando di impoverire l’organismo di questo importante gruppo, tra le principali possiamo ricordare le Vit. A, E, F e D.

Minerali

I minerali si dividono in due gruppi principali:

  • Macrominerali: presenti nel nostro organismo in quantità elevate. Possiamo citare: Magnesio, Sodio, Calcio, Fosforo, Potassio.
  • Oligo elementi: presenti in piccole quantità, ma non per questo meno importanti. Possiamo citare: Manganese. Rame, Zinco, Ferro.

newsletter



Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi della informativa sulla privacy

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.