AREA RISERVATA

> Password dimenticata
> Nuova registrazione

Il massaggio neonatale

Massaggio neonatale - Fonte: fotopedia.com - Author: Johan Doe Molto praticato e consolidato il massaggio neonatale è una dolce e rilassante pratica che apporta molti benefici e rende più intenso il rapporta tra madre e figlio.
Questo tipo di massaggio è molto delicato è può essere eseguito sin dai primissimi mesi di vita del neonato. Recenti studi hanno dimostrato che questo tipo di massaggio aiuta lo sviluppo del sistema visivo.


È opportuno praticare il massaggio quando il bambino non è distratto dalla fame, da ambienti rumorosi, da una temperatura sgradevole o altro, il bimbo deve avere l’opportunità di essere rilassato e che sia per lui un momento magico tale da poterlo ripetere quasi quotidianamente come un rituale.
Il luogo ove effettuare il massaggio deve avere una giusta temperatura colori tenui sulle pareti e magari una dolce musica in sottofondo con una lampada aromatica con olio essenziale di salvia.

Rassicurare sempre il bambino con il suono caldo della vostra voce (costantemente) e sdraiatelo su di un morbido asciugamano, cospargetevi il palmo delle mani con olio di mandorle dolci con qualche goccia di olio essenziale ( Rosa), assicurarsi di utilizzare prodotti naturali di ottima qualità.
Non indossare oggetti che possano procurare ferite al neonato (anelli bracciali, collane altro), prima di iniziare il massaggio sfregarsi leggermente le mani per riscaldarle.

Eseguire il massaggio partendo dal torace del piccolo poggiando i palmi delle mani con estrema dolcezza e delicatezza e scendere fino all’addome effettuando movimenti rotatori orari, protrarre questa operazione per diversi minuti aiuterà il bambino prevenendo le coliche addominali causate dai gas intestinali.

Sempre mantenendo un contatto costante scendere sfiorando le gambe per arrivare ai piedini, qui tramite l’utilizzo del pollice massaggiare delicatamente la pianta.

Scivolando nuovamente su per le gambine effettuare movimenti semicircolari e alzare una alla volta le gambe al fine di arrivare alla coscia così facendo si migliora la circolazione sanguigna.

Effettuate dei movimenti con le gambine come per simulare la pedalata in bicicletta.

Per rilassare ulteriormente il nostro bambino possiamo poi effettuare degli sfioramenti sul viso partendo dalla radice del naso e arrivando alle tempie.

Finito il massaggio abbracciate e coccolate il bambino per tutto il tempo necessario.
Non effettuate il massaggio sulla parte addominale qualora la cicatrizzazione dell’ombelico non sia stata del tutto finita.
I benefici del massaggio neonatale sono molteplici:

  • favorisce il legame madre figlio
  • stimola e fortifica sistema circolatorio, visivo, respiratorio e gastrointestinale
  • migliora il fastidio delle coliche intestinali.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.