AREA RISERVATA

> Password dimenticata
> Nuova registrazione

I macerati glicerici - Gemmoderivati e gemmoterapici

Macerati GlicericiI Macerati Glicerici (noti anche come Gemmoderivati) sono preparazioni in forma liquida ottenuti dall’estrazione di materia vegetale meristematica mediante una miscela di alcool, a titolo appropriato, e glicerina. Principalmente si utilizzano parti come: gemme, germogli, giovani getti, giovani radici, semi e corteccia. Essi vengono contraddistinti con l’abbreviazione MG e sono utilizzati sempre nella diluizione 1DH (prima decimale) ad eccezion fatta del rimedio Viscum Album che sarà sempre preparato in 1CH (prima centesimale).


I Macerati vengono preparati mettendo ad infusione la droga allo stato fresco all’interno di un contenitore ove vi è una miscela di alcool e glicerina in quantità da determinare un rapporto costante di 1:20 tra la quantità equivalente di droga essicata e il gemmo derivato finale.
Si aspetta che il liquido decanti per spremere il residuo, dopo aver miscelato i liquidi ottenuti si lascia riposare ulteriormente per 48 ore per poi filtrare. I prodotti finiti, se conservati nel modo corretto, al riparo da luce ed ermeticamente sigillati, preserveranno le loro proprietà anche per 5 anni dalla loro preparazione.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.