
Inserisci il codice PASQUA23 al tuo ordine e azzera i costi di spedizione
Molto diffusi e conosciuti, i fiori di Bach rappresentano una metodo di cura semplice e naturale. Questi rimedi floreali prendono in considerazione i disordini della personalità agendo sulla sfera emozionale di un singolo individuo.
Scopritore ed ideatore fu Dr. Edward Bach. I rimedi di Bach sono 38+1 (39), quest'ultimo definito rimedio di pronto soccorso (Rescue Remedy).
Essi si suddividono principalmente in:
Vi sono inoltre due tipi di distinzione dei rimedi:
I singoli rimedi portano il nome del fiore di origine; la loro somministrazione (quella classica) si effettua versando due gocce di fiore (o più fiori se rimedio complesso) in un flacone da 30ml di acqua minerale naturale e due cucchiai di brendy, avente funzione di conservante.
La soluzione ottenuta viene assunta con una dose giornaliera di 4 gocce 4 volte al giorno. Il periodo d’impiego della terapia varia da due settimana a due mesi.
Importante dire che i Fiori di Bach sono riconosciuti dall’OMF (Organizzazione mondiale della Sanità).
Viene destinato a coloro che hanno un tormento interiore quindi cercano di apparire sereni agli occhi della gente privi di problemi o preoccupazioni. Questa sofferenza può divenire molto profonda e ci si può perdere percorrendo strade oscure come quella di droga e alcool. Il rimedio li aiuta a stabilizzare il proprio dramma aiutandoli a trovare un po’ di pace interiore.
Pessimismo e paura per ciò che non si conosce generando ansia e apprensione che si ripercuote su uno stato fisico provocando mal di testa, panico, sudori, tremori improvvisi; degenerando con una perdita del controllo.
Per l’individuo critico intollerante pronto a dare giudizi non si mette mai nei panni delle altre persone oggetto della critica, con conseguente mancanza di comprensione .Esigono precisione e disciplina celandosi dietro calma apparente . Il rimedio li aiuta ad essere più tolleranti e meno tesi.
Dalla personalità quiete e mite tende a dare senza dire mai di no rimanendo vittima di personalità più forti che lo sfruttano e lo dominano .I sintomi fisici sono mal di schiena pallore dolore nella parte alta (spalle). Il rimedio li aiuta a ritrovare forza e fermezza.
Sfiduciati non credono nelle proprie possibilità non riescono ad avere potere decisionale ed il loro giudizio spesso deve essere avvalorato da altri.. Instabili facilmente influenzabili sono soggetti che socialmente vengono sottovalutati e per questa serie di caratteristiche non riescono a cogliere occasioni anche importanti.
Per coloro che hanno un equilibrio mentale precario sull’orlo dell’esaurimento con istinti suicidi. Deboli fragili ossessivi vittime di angosce ed ossessioni con la costante paura di far del male a se stessi. La sintomatologia compare nel tempo con pallori e stati di agitazione. Tali Soggetti camminano in una linea sottile prossima alla follia.
Non riescono a trarre beneficio e saggezza dall’esperienze passate incappando sugli stessi errori portandoli così ad affliggersi il rimedio li aiuta a trarre vantaggio da ciò che hanno vissuto facendone tesoro per non dover così piangersi a dosso.
Soggetti che possono donare un grande sentimento d’amore ma se attraversano una fase di negatività lo riversano in modo sbagliato divenendo egoisti e possessivi . Ricercano sempre l’attenzione su se stessi e nelle relazioni con gli altri possono dimostrarsi avvelenati critici possessivi prepotenti cercando di avere sempre il controllo principalmente dei propri cari.
Persone che hanno la tendenza a fantasticare privi di concentrazione e senza alcun interesse. Sognatori ad occhi aperti vedono le cose in modo romantico e non realistico prevalentemente sonnolenti sono soggetti che si perdono nei loro discorsi . Il rimedio aiuta la confusione mentale e la sensazione di svenimento.
Il rimedio della purificazione per quelle persone che si sentono in qualche modo contaminate ,dalle malsane abitudini e che spesso rifiutano il contatto con altri individui perché prevale una sensazione di repulsione. Tra i sintomi prevalenti possiamo ricordare i problemi di pelle.
Per coloro che hanno ottime capacità portando spesso pesi e responsabilità rilevanti ma in alcuni momenti l’eccessivo carico li depista rendendoli momentaneamente insicuri ed inadeguati. Questa temporanea perdita di fiducia causa sconforto e preoccupazione. Il rimedio li aiuta in questi brevi momenti di disagio.
Mancanza di fede e facile scoraggiamento che porta alla depressione ed a una negatività generata da ostacoli e contrattempi convergendo verso un senso di fallimento e tristezza (oscurità d’animo).
Questo rimedio interviene quando non si riesce ad avere quella forza di volontà che porta verso un miglioramento, quando si pensa che provarci sia inutile lasciandosi così prendere dallo sconforto e dalla disperazione. Gorse cerca di guarire la nostra forza interiore.
Persone evidentemente ingorde di attenzioni molto loquaci e comunicative odiano la solitudine circondandosi sempre di qualcuno incamerandone le energie. Sono piene di paure e si preoccupano eccessivamente della loro vita e della loro salute (spesso ipocondriache).
Holly racchiude gli stati negativi in antitesi con l’amore coloro che provano gelosia rabbia astio collera violenza .Questa negatività li rende soggetti dal cattivo temperamento portandoli ad avere violenti eccessi.
Vivere nel passato rimpiangendo sia le cose belle che quelle meno belle desiderando di evadere dal presente avendo una propria visione romantica del trascorso.
Il rimedio è indicato in quei periodi in cui la stanchezza fisica e mentale si impadronisce della nostra vita .Questa mancanza di energia ci rende incapaci di affrontare il quotidiano ,spesso tra la sintomatologia più comune possiamo menzionare l’affaticamento ,la voglio di rimanere a letto, l’indolenza , la mancanza di interesse e voglia di fare.
Irritabili ed impazienti vivono velocemente ,pronti a dare una risposta e inclini a criticare gli altri. Intelligentemente attivi sono impulsivi con tendenza all’irrequietezza quindi propensi al sovraffaticamento. I soggetti impatiens tendono ad anticipare le cose ma questo modo di essere li porta ad accumulare tensioni che possono sfociare in sintomi come crampi, rigidità agli arti superiori (spalle, maschella, collo).
Larch è utile per coloro che non hanno piena fiducia nelle proprie capacità pur avendo competenza e capacità, hanno la sensazione di dover commettere degli errori e quindi mancano di perseveranza per arrivare a raggiungere i propri obbiettivi.
Paura di cose definite e conosciute ma inespresse come : animali ,dolore fisico , buio , l’acqua , le malattie , la morte ecc. Mimulus è il fiore della timidezza interviene quando si deve affrontare una circostanza che genera malessere e nervosismo.
Per coloro che senza nessuna apparente ragione vengono colpiti da una profonda tristezza malinconica , convinti di esser nati sotto una cattiva stella. La loro è una depressione profonda ed intensa che non può essere alleviata ma che scompare così come è arrivata .Tutto quello che di positivo può accadere viene ignorato per la durata del periodo depressivo cancellando gioie e tranquillità.
I tipi Oak sono persone forti, responsabili, pazienti in grado di sopportare grandi pesi e grandi fatiche senza mai dolersi. Questa loro tolleranza però li può portare al tracollo emotivo ,la loro più importante prerogativa è il non abbattersi e provare anche quando tutto sembra perduto.
Viene impiegato quando ormai dopo vicissitudini di varia natura ( eccessivo lavoro , malattie prolungate , situazioni emotive logoranti, preoccupazioni in genere) si è arrivati ad uno stadio di esaurimento psico-fisico che porta ad un totale svuotamento energetico .Il fiore interviene dando vigore ed entusiasmo per potersi auto rigenerare.
Pine è il fiore di chi è e si sente eccessivamente umile, sempre pronto a chiedere scusa e ad addossarsi colpe altrui sentendosi sempre responsabili e pronto a giustificare gli altri. Il continuo senso di rimorso e autocommiserazione logora e deprime, il fiore interviene attenuando tali sensazioni.
Per quelle persone che provano ansia e apprensione per gli altri addossandosi ogni tipo di preoccupazione cercando di anticipare problematiche future , preoccupandosi di ogni problema aspettando il peggio anche da piccole difficoltà o complicazioni. Per coloro che si fanno carico dei problemi del mondo.
Rock Rose interviene in quei casi in cui un individuo viene travolto da un senso di terrore panico isteria legato probabilmente a periodi passati (vittima di eventi tragici). Questa paura con relativa perdita di controllo li porta ad avere sintomi quali: paralisi, sudori freddi, tremori e perdita di conoscenza.
Coloro che della repressione ne fanno una severa condizione di vita, sono soggetti alla ricerca della perfezione ma questa ricerca diventa un ossessione dominante. Molto rigidi e ostinati tendono ad essere fanatici ed orgogliosi, dediti ad un ferrea moralità cercano la purezza della vita. Si concentrano molto sulla dieta preoccupandosene in maniera eccessiva, il fiore interviene per migliorare la rigidità dell’auto disciplina ove questa causa sofferenza.
Sono persone quiete esitanti ed instabili non riescono a prendere delle decisioni ed operare scelte. La loro instabilità li rende mutevoli nel carattere passando da momenti di estrema gioia ad eccessi di tristezza lo si può anche constatare dal continuo cambio di vestiario evidenziando una notevole mancanza di equilibrio.
Per chi ha bisogno di rassicurazioni e conforto dopo eventi traumatici passati o recenti (incidenti , cattive notizie disgrazie in genere).Questo rimedio aiuta a ritrovare la serenità ed a combattere la tristezza.
Quando il buio si prende l’anima , non riuscendo a vedere una via d’uscita .Disperazione angoscia desolazione ed incapacità di vedere la luce , un baratro oscuro pervaso solo da sconforto e pensieri funesti. Il rimedio cerca di togliere questo velo che appanna la mente.
Autoritari sempre in tensione entusiasti accentratori e fanatici , sono persone che devono imporsi e comandare , cercando di condurre gli altri a condividere le proprie idee , ma questa fatica li porta ad essere sempre sotto stress causando loro fastidi anche fisici quali:emicranie affaticamento oculare e muscolare rendendoli incapaci di allentare ogni tipo di stress e abbandonarsi ad un meritato relax.
Persone capaci e piene di se ,quando ricoprono ruoli importanti riescono ad essere estremamente arroganti, esigenti, ambiziosi, violenti nei modi, severi trasformandosi in veri e propri dittatori. Mostrano grande valore al momento del bisogno con critica prontezza decisionale ma questo loro essere ambiziosi li rende impopolari e tirannici. Fisicamente sono soggetti ipertesi di alta statura con torace prominente e sviluppano eccessiva tensione e rigidità fisica.
Per coloro che nei periodi di transizione della vita ,che comportano uno stress psicofisico (pubertà, trasferimenti, uno nuova scuola, un nuovo lavoro ecc..), vengono aiutati a sostenere questo passaggio. Il rimedio ha il compito di interrompere il legame con il passato per potere così iniziare un nuovo cammino nel presente. Il fiore contribuisce inoltre a proteggersi dalle influenze che possono alterare i nuovi equilibri.
Introspettivi e conoscitori di se stessi spesso orgogliosi di natura quiete molto capaci e autosufficienti, sostanzialmente pacifici. Sono soggetti riservati e tolleranti per questo motivo non ammettono intromissioni e non amano le liti. Sicuri di se amano stare da soli sopportando i propri dispiaceri in silenzio. La tensione e la rigidità fisica spesso li accompagna poiché bloccati energeticamente.
Utile a coloro che non riescono a dare riposo alla mente tormentandosi con pensieri ripetitivi che portano a continue preoccupazioni e trambusti. Questo stato di confusione opacizza la mente che non riesce ad avere chiarezza provocando malesseri di varia natura come: insonnia, ossessione, depressione, preoccupazione e nei momenti di maggiore stress emicranie.
Persone con talento ma dall’ambizione non definita, spesso si trovano davanti a dover scegliere se continuare il proprio percorso lavorativo o decidere di effettuare scelte diverse per appagare quell’insoddisfazione che provoca depressione e frustrazione. Talvolta hanno un bagaglio lavorativo ampio e ricco di esperienza ma ciò non è sufficiente per poter definire la propria vocazione e ci si trova spesso ad avere occupazioni non del tutto congeniali alle proprie attitudini.
Questo rimedio interviene in aiuto di quelle persone che hanno perso interesse nei confronti della vita . I sintomi preponderanti sono : mancanza di vitalità , fatalismo , abulia , monotonia ,indolenza. Il fiore contribuisce a ritrovare lo stato ottimale.
Soggetti prevalentemente insoddisfatti vivono anche i piccoli problemi o le piccole avversità con risentimento e amarezza autocommiserandosi e facendo ricadere eventuali colpe sempre sugli altri. Abitualmente di malumore diffondono tristezza e negatività mancano di fiducia e si sentono disprezzati. I soggetti Willow sono difficili e riluttanti nulla sembra dar loro sollievo o piacere vanificando così miglioramenti e positività.
Il Rescue Remedy interviene sostanzialmente come rimedio di emergenza utilizzandolo al momento di uno shok improvviso o di una qualsiasi situazione destabilizzante , esso contribuisce a ristabilire calma ed equilibrio (ovviamente non si sostituisce ad eventuali cure mediche). Ha una azione calmante che aiuta a riequilibrarsi in tempi rapidi per fronteggiare eventi traumatici . Il Rescue è un rimedio complesso costituito da cinque fiori: