AREA RISERVATA

> Password dimenticata
> Nuova registrazione

Fiori CalifornianiI fiori californiani sono attualmente 103, ma continuano a crescere di numero. Non sono ancora molto conosciuti ed utilizzati in Italia dal grande pubblico, ma sono molto apprezzati dai floriterapeuti e ne troviamo inseriti in molti complessi fitopreparati ed omeopatici.

Alla fine degli anni settanta l’opera di Bach era poco conosciuta ed ancora poco apprezzata. Tuttavia, nel 1979, un gruppo di ricercatori della California guidati da Richard Katz e Patricia Kaminsky, intraprese uno studio sulla flora californiana e delle limitrofe regioni nordamericane che li condusse ad individuare complessivamente 103 nuove essenze.


A questi studiosi va riconosciuto il merito di avere in questo modo contribuito alla diffusione di questo approccio terapeutico.

L’impegno di Katz e Kaminsky si spinse infatti fino alla fondazione di una associazione, la Flower Essence Society (FES), i cui intenti sono: favorire l’uso delle essenze floreali come catalizzatori di salute e di crescita; condividere le informazioni acquisite con gli operatori, i ricercatori e le altre persone interessate al loro utilizzo; fornire un punto di incontro per coloro che sono interessati a trovare nuove applicazioni alle intuizioni di Bach, che l’associazione riconosce ed accetta; sostenere la ricerca scientifica per la preparazione di nuove essenze e per la sperimentazione di nuovi modi di usarle.

Le essenze della FES sono ormai note in tutto il mondo come “fiori californiani” o Flower Essence Society Quintessentials, il cui repertorio è uno dei più ampi oggi disponibili per una singola collezione.

Il termine ‘Quintessentials’ è un chiaro riferimento alla tradizione alchemica, secondo cui i rimedi sarebbero prodotti dall’azione combinata dei quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) più un quinto, rappresentato dalla coscienza dell'uomo, oggetto di questa «terapia dell’anima».

I rimedi sono preparati secondo il metodo di Bach con i fiori originari di un vasto e ricco territorio ai piedi della Sierra Nevada, dove sorge il quartier generale della società.

L’assunzione dei rimedi deve preferibilmente avvenire al risveglio o prima di coricarsi, nei momenti di riposo o prima dei pasti. La posologia standard è di quattro volte al giorno, ma può essere aumentata al bisogno o ridotta a due per i bambini.

Le principali indicazioni dei fiori californiani sono: stress, traumi emotivi, squilibri emotivi, molti problemi connessi alle relazioni interpersonali, tristezza e sfiducia in sé stessi, problemi della sfera sessuale, aspetti interiori legati alla spiritualità.

Elenco Fiori Californiani

Di seguito viene riportato l’elenco dei fiori californiani:

Aloe vera Arnica Basil Black Eyed Susan
Blackberry Bleeding Heart Borage Buttercup
Calendula California Pitcher Plant California Poppy California Wild Rose
Cayenne Chamomille Chaparral Corn
Dandelion Deer Brush Dill Dogwood
Filaree Fuchsia Garlic Golden Ear Drops
Goldenrod Hound’s Tongue Indian Paintbrush Indian Pink
Iris Larkspur Lavender Lotus
Madia Mallow Manzanita Mariposa Lily
Morning Glory Mountain Pennyroyal Mountain Pride Mugwort
Mullein Nasturtium Oregon Grape Penstemon
Peppermint Pink Yarrow Pomgranate Quaking Grass
Quince Rabbitbrush Red Clover Sagebrush
Saguaro Saint John’s Wort Scarlet Monkeyflower Scotch Broom
Self Healt Shasta Daisy Shooting Star Star Thistle
Stat Tulip Sticky Monkeyflower Sunflower Sweet Pea
Tansy Tiger Lily Trillium Trumpet Vine
Violet Yarrow Yerba Santa Zinnia
Alpine Lily Angel’s Trumpet Angelica Baby Blue Eyes
Calla Lily Canyon Dudleya Chrysanthemum Cosmos
Echinacea Evening Primrose Fairy Lantern Fawn Lily
Forget Me Not Golden Yarrow Hibiscus Milk Weed
Pink Monkeyflower Poison Oak Pretty Face Purple Monkeyflower
Queen Anne’s Lace Rosemary Sage Snapdragon
Yellow Star Tulip Yarrow Enviromental Solution Black Cohosh Easter Lily
Lady’s Slipper Love Lies Bleeding Nicotiana

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.